Romeo e Colla (LN): “Regione pronta a fare la sua parte, lo Stato centrale non dimentichi un’area così strategica”

Milano, 14 luglio - Si è tenuto oggi a Palazzo Lombardia il tavolo istituzionale riguardante il prolungamento delle linee metropolitane M5 e M2 da Milano verso il territorio della Provincia di Monza e Brianza. Il tavolo istituzionale era stato chiesto dalla Lega Nord con una mozione regionale presentata il 27 aprile di quest’anno e che vedeva quali primi firmatari il capogruppo del Carroccio, Massimiliano Romeo e il vicecapogruppo Jari Colla, entrambi presenti alla riunione di stamane. “Regione Lombardia è pronta a fare la sua parte – dichiarano Romeo e Colla – è indispensabile però che anche lo Stato centrale garantisca le risorse necessarie e non si dimentichi di un’area così strategica come il Nord milanese e la Brianza.”

“La Regione – continuano i consiglieri – ha già messo in bilancio 75 mila euro per il cofinanziamento dello studio di fattibilità per il prolungamento della M5 da Bignami a Monza. A questo proposito va sottolineato che lo studio di fattibilità deve essere realizzato in maniera approfondita e riguardare non solo i costi di realizzazione ma anche quelli di gestione. La presentazione di un documento non adeguato rischierebbe di compromettere il finanziamento dell’opera.” “Per quanto riguarda la M2, ovvero il prolungamento della metro da Cologno Nord a Vimercate, occorre riprendere un iter interrotto nel 2010, quando la Corte dei Conti bloccò al CIPE l’approvazione del progetto preliminare.”

“L’incontro di oggi – concludono i consiglieri della Lega Nord - è stato positivo sia per i contenuti espressi che per l’impegno di tutti a lavorare per garantire le fonti di finanziamento. La prossima convocazione del tavolo istituzionale è prevista per la prima metà del mese di settembre.”