Regione Lombardia Impianti di stoccaggio gas in sotterraneo. Consigliere Foroni (LN): “Il Consiglio ha condiviso una nostra battaglia"

Pietro ForoniMilano. 7 luglio 2015. Approvata all’unanimità del Consiglio regionale la mozione presentata dal gruppo della Lega Nord riguardante il riesame delle autorizzazioni per lo stoccaggio del gas in sotterraneo. Primo firmatario il consigliere lodigiano Pietro Foroni che spiega: “Un atto importante che in una sorta di autotutela, responsabilizza coloro che hanno la competenza a verificare la conformità di tutte quelle autorizzazioni rilasciate per gli impianti di stoccaggio di gas sotterrano sulla base delle nuove linee ministeriali rilasciate a seguito agli eventi sismici del 2012. Il problema, infatti, nasce dopo i fatti verificatesi in alcune zone dell’Emilia Romagna e di parte della Lombardia.

Recenti studi scientifici sostengono che possono esserci state correlazioni tra questi e le trivellazioni effettuate per lo stoccaggio di gas nel sottosuolo. Il rapporto della commissione ICHESE appositamente costituita, ha prodotto linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico nel novembre 2014. Con la mozione ho chiesto che la Giunta si facesse carico verso il Ministero affinché le vecchie e nuove autorizzazioni siano riviste nel rispetto di una precisa conformità prevista dalle linee guida ministeriali, nonché la mozione chiede anche che tutte le  autorizzazioni siano completate di piani di emergenza esterna. In Lombardia esistono 9 impianti di stoccaggio, alcuni hanno le concessioni in scadenza, altri sono di recente realizzazione come quello di Cornegliano Laudense. Probabilmente nessuno è adeguatamente conforme alle attuali indicazioni ministeriali. Con il voto di oggi, Regione Lombardia ha dimostrato lungimiranza e condivisione d'intenti nei confronti di un atto che impegna la Giunta a prevenire ogni possibile rischio degli eventi sismici con le attività dell’uomo”.